La Fondazione con IEA elabora i dati su consumi ed emissioni delle ferrovie nel mondo

La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile ha fornito supporto tecnico per la pubblicazione "UIC/IEA Railway Handbook 2013 - Energy Consumption and CO2 Emissions".

La Ricerca, recentemente pubblicata dall’unione internazionale delle ferrovie (UIC) in collaborazione con l’agenzia internazionale per l’energia (IEA) presenta una collezione di dati su consumo di energia ed emissioni di anidride carbonica del settore dei trasporti e in particolare delle ferrovie.

I risultati sono stati presentati alla conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico a Varsavia (COP19) nel novembre 2013. Nell’Handbook sono presentati dati a livello mondiale ed europeo, nonché per alcuni paesi extraeuropei: Stati Uniti, Giappone e i BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica).

La pubblicazione contiene anche un “focus” sul mix energetico usato dalle ferrovie e dal settore dei trasporti.

Alcuni dei fatti principali presentati nella pubblicazione:

– Le ferrovie rappresentano il 9% del trasporto mondiale e solo il 3% delle emissioni del settore dei trasporti;

– Dal 2000 al 2010, il consumo di energia e le emissioni di CO2 per passeggero-km del settore ferroviario sono  calate di più del 30%;

– L’elettricità rappresenta un terzo dell’energia utilizzata dalle ferrovie.