OGM, risorsa o ostacolo? Convegno a Roma
Un confronto critico ed approfondito sulle piattaforme che attualmente sono in scena a livello internazionale e nazionale sul tema degli OGM (Organismi Geneticamente Modificati).
Il Convegno “Organismi geneticamente modificati: Risorsa o ostacolo per lo sviluppo dei popoli? Visioni, Esperienze e Prospettive“, organizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sospenibile e dal Centro di Etica Ambientale, indagherà sulla struttura, funzione ed uso nel campo dell’agricoltura degli OGM, come anche sui loro effetti nei processi di sviluppo e promozione umana dei popoli.
Il tema degli OGM è uno dei più dibattuti, soprattutto per quanto riguarda il loro ruolo nel risolvere il problema dell’ accesso al cibo garantendo nello stesso tempo la sicurezza per la salute e per l’ ambiente.
Una consultazione pubblica avviata dall’ esecutivo Comunitario che ha coinvolto 45 mila persone, i cui risultati sono stati pubblicati nei giornoi scorsi, ha reso noto che il 90% dei cittadini europei sarebbe disposto a pagare di più i prodotti alimentari per assicurarsi un’alimentazione libera da Ogm.
Al convegno che vedrà a confronto, scienziati, rappresentanti delle associazioni agricole, ricercatori, interverranno tra gli altri il Ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando e il Presidente del Pontificio Consiglio Giusizia e Pace, Cardinale Turkson.
L’appuntamento è per mercoledì 9 ottobre dalle 9:30 alle 13 a Roma, al Centro Congressi Roma Eventi-Fontana di Trevi, Piazza della Pilotta,4.
Programma Convegno_OGM_9_ottobre_2013