Agroalimentare: investimenti per un “Rinascimento verde”, convegno a Firenze

Il ruolo che i nuovi strumenti finanziari, quali gli investimenti di impatto, possono avere sul territorio e sulla ripresa dell'Italia a partire da un settore fondamentale del nostro paese quale è l'agroalimentare e la realizzazione di una sostenibilità alimentare.

Questo il tema del convegno “Investimenti per un Rinascimento Verde  Capitale naturale, umano ed economico diventano partner in vista dell’Expo 2015“, che si è svolto il  5 giugno in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, a  Firenze . L’incontro è stato organizzato da Earth Day Italia  insieme a FAO, Coldiretti, ENEA e CNR, con la partecipazione della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile,  in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il cui tema quest’anno  è “Think.Eat.Save“.

Nella giornata sono state coinvolte imprese, organizzazioni finanziarie, istituzioni e associazioni per lavorare insieme e proporre modelli innovativi di investimento capaci di produrre impatti positivi per l’Uomo e per la Terra. Tramite un nuovo uso dei capitali, orientato questa volta anche al bene comune e non solo alla speculazione, gli investimenti d’impatto promettono di generare cambiamenti positivi e misurabili sia per il tessuto sociale che per l’ambiente, senza rinunciare ai rendimenti economici. Gli investimenti privati del settore finanziario in agricoltura sono un fenomeno in rapidissima ascesa per i benefici che producono in termini di rivalutazione del capitale e per l’andamento anticiclico dell’agricoltura rispetto agli altri mercati. In particolare il convegno esplorerà le possibilità offerte dall’impact investing per convogliare capitali privati pazienti su iniziative, progetti, infrastrutture, imprese private e sociali volte a produrre sviluppo economico per i territori italiani creando opportunità economiche per le filiere agricole di qualità ecologica; migliorando il rapporto con l’ambiente; migliorando la qualità dei prodotti agroalimentari e la sicurezza alimentare dei cittadini.

Partendo da un’eccellenza del Made in Italy si vuole contribuire alla rinascita economica e sostenibile dei nostri territori, partendo dalle possibilità offerte dagli investimenti d’impatto nel nostro Paese ed in particolare nell’agricoltura di qualità ecologica, settore particolarmente importante in vista dell’EXPO 2015 quando sarà posto all’attenzione del mondo il delicatissimo tema della sostenibilità alimentare. Tema sul quale l’Italia è chiamata ad offrire contenuti importanti non solo come Paese ospite, ma anche come importante operatore economico mondiale dell’agroalimentare.

 Programma e info sul convegno

Firenze il  5 giugno 2013 –  Biblioteca degli Uffizi – ore 11.00-16,30

Facebooktwitterlinkedinmail