Non più suolo a perdere: “Riutilizziamo l’Italia”, convegno WWF

Non più territorio "a perdere" , ma riutilizzo  e riuso del suolo per contenerne il consumo. Questa la finalità dell' iniziative del WWF, "Riutilizziamo l'Italia", lanciata a giugno del 2012, come contributo  per avviare un grande progetto di riqualificazione urbanistica e ambientale dell' Italia.

Ora, ad un anno dall’ avvio della campagna,  Il WWF  ha sentito l’esigenza di condividere le valutazioni che sono emerse dalle ricerche compiute  sul campo, organizzando per il 31 maggio-1  giugno il convegno Riutilizziamo l’Italia “, nella nuova Aula Magna del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Roma Tre (ex Mattatoio).

 

Il convegno ha rappresentato anche un’occasione per presentare  una Rassegna di esperienze positive e negative e di idee e un Set di Proposte e Strumenti. La prima fase di “Riutilizziamo l’Italia” (giugno — novembre 2012) ha consentito di raccogliere  575 schede di segnalazione di idee, proposte e progetti di riuso sociale ed ambientale del patrimonio esistente non utilizzato.

Le schede provenienti in maniera equilibrata da tutta Italia sono state redatte dalle strutture WWF, da comitati locali, da singoli cittadini e da una Rete di 27 tra esperti e docenti di 11 diversi atenei coordinata dal WWF. Secondo il Dossier di WWF e Fai, “Terra Rubata“, negli ultimi 50 anni, una conversione urbana media del suolo di quasi 90 ettari al giorno, e come già oggi non sia possibile tracciare nel nostro Paese un cerchio del  diametro di 10 km senza intercettare un insediamento urbano.

Facebooktwitterlinkedinmail