Rifiuti: “bollino” di qualità per contenitori super-riciclati

Un "bollino" di qualità ambientale da attribuire ai contenitori che utilizzano elevate quantità di materiale riciclato.

Un riconoscimento per incentivare quel circuito virtuoso di produzione che vede nascere, ad esempio, un contenitore nuovo dai rottami di un contenitore avviato alla raccolta differenziata (già oggi tutte le bottiglie di vetro sono prodotte con oltre il 70 per cento di rottame, con punte del 90-95 per cento).

Questa una delle proposte chiave in materia di green economy avanzata da Assovetro, l’Associazione nazionale degli industriali del vetro aderente a Confindustria, nel corso dell’evento “Vetro e green economy”.

“La green economy –ha detto il Presidente della Fondazione per lo Sviluppo sostenibile, Edo Ronchi intervenuto all’ evento– può  alimentare la crescita attraverso l’efficienza dell’uso delle risorse naturali, la riduzione dei rifiuti e  del consumo di energia, l’apertura di nuovi mercati, e stimolando la domanda per beni e servizi e tecnologie ambientali. La green economy  sta aprendo non solo una nuova prospettiva di crescita, ma una riflessione sulla qualità in economia”.

Assovetro ha indicato anche gli altri ingredienti della sua ricetta per sviluppare un percorso di sostenibilità: la standardizzazione a livello nazionale dei sistemi di raccolta differenziata solo di vetro, la raccolta differenziata per colore, un assetto amministrativo e procedure semplificate, un quadro normativo chiaro, semplice ed efficace.