Il contratto di rendimento energetico nell’ edilizia sociale: convegno internazionale a Roma

La riqualificazione energetica degli edifici di edilizia sociale può passare attraverso il contratto di rendimento energetico (EPC), un modello di contratto sostenuto dalla Comunità Europea.

Questo il tema del convegno internazionale”L’Energy performance contract (EPC) e le sue concrete applicazioni nel social housing” che si svolgerà a Roma il 30 maggio prossimo presso la Casa dell’Architettura (via Fanti 47) dalle 9:30 alle 17:30.

 

Il convegno ospiterà anche la chiusura dei lavori del programma Europeo FRESH, un progetto di cooperazione europea che ha dimostrato come il contratto di performance energetica possa essere utilizzato nell’edilizia residenziale sociale per riqualificare su larga scala il patrimonio esistente. Nel progetto FRESH, gli operatori di edilizia residenziale sociale e le ESCO di Francia, Inghilterra, Italia e Bulgaria, propongono di applicare il contratto di performance energetica nell’edilizia residenziale pubblica.

L’obiettivo è di aprire la strada a questo sistema e dimostrare che l’EPC può essere utilizzato per interventi di riqualificazione su larga scala e per questo sono stati identificati quattro siti pilota. FRESH si occuperà di definire gli aspetti tecnici, le misurazioni, gli aspetti contrattuali, legali e finanziari per realizzare l’EPC.

Il contratto di rendimento energetico è il contratto con il quale un soggetto “fornitore” (normalmente una Energy Saving Company, o ESCO) si obbliga al compimento – con propri mezzi finanziari o con mezzi finanziari di terzi soggetti – di una serie di servizi e di intereventi integrati volti alla riqualificazione e al miglioramento dell’efficienza di un sistema energetico (un impianto o un edificio) di proprietà di altro soggetto. La partecipazione al convegno è gratuita ed è previsto un servizio di traduzione in simultanea.

 

Per informazioni e per la registrazione contattare l’Ufficio Energia di Acer Reggio Emilia. Tel +39 0522 236611 – Fax +39 0522 236699 – e-mail energia@acer.re.it

Facebooktwitterlinkedinmail