La Fondazione al Perugia Green Days

Quatto giorni di appuntamenti, incontri, dibattiti, intrattenimento, luoghi e momenti espositivi per le aziende all'insegna della green economy.

Tema l’economia verde, la sfida della sostenibilità delle città. Fare di meno e meglio con meno è il filo conduttore di tutte le iniziative. Per tutta la durata dell’evento è stato presente uno stand con i veicoli di  Postalzev  un  progetto coordinato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile a cui partecipano Poste Italiane spa, il Centro Ricerche Biomasse, CRIT Research, CIRIAF, Ducati Energia spa e Comune di Perugia.

I quadricicli a emissioni zero di Postalzev  sostituiranno i motocicli attualmente in uso ed avranno consumi energetici notevolmente ridotti, anche rispetto ai migliori standard europei.

In occasione della manifestazione è stato presentato il primo patto per la mobilita’ elettrica sottoscritto dal Comune con le forze sociali ed economiche per dotarsi progressivamente di veicoli elettrici. Un obiettivo reso possibile grazie al protocollo sottoscritto fra amministrazione cittadina ed Enel Distribuzione Spa, con la costruzione di 28 centraline Enel di ricarica pubblica per auto elettriche (nei Green Days saranno inaugurate le prime) in 14 aree cittadine; centraline che, per una citta’ di 200mila abitanti, fanno di Perugia uno dei primi casi in Italia di mobilita’ elettrica diffusa e capillare.

Nei “Perugia Green Days” l’amministrazione comunale  ha presentato il primo impianto di bike-sharing a pedalata assistita elettrica, con 6 stazioni che collegano le fermate periferiche del Minimetro’ (la monorotaia sopraelevata che collega centro e periferia) alle destinazioni degli abitanti. Una rivoluzione verso l'”energy-sharing”, che Perugia  punta a realizzare in pochi anni. Per quanto riguarda le bioenergie: nei “Perugia Green Days” sara’ presentato il primo Palasport d’Italia con tetto fotovoltaico.

Il maggiore impianto sportivo della citta’ e anche il primo in Italia, e fra i maggiori in Europa, per dimensioni  (5.573 metri quadri di superficie su un tetto di 7mila metri quadri, 600kWp la potenza erogata, una capacita’ produttiva di 700mila kWh l’anno di energia elettrica). Nei Perugia Green Days si è poi parlato di efficienza energetica degli edifici e di riduzione dei consumi, di gestione dell’acqua e dei rifiuti, di “smart cities” e con il “Meeting Nazionale del Patto dei Sindaci” di politiche locali per la sostenibilita’.