Green cities for a greener future: al via la Green Week 2018 promossa dall’UE

Questa settimana, dal 21 al 25 maggio, prende il via la EU Green Week 2018: Green cities for a greener future. La Settimana verde, promossa dall’Unione Europea, comprenderà eventi che si svolgeranno in tutta Europa.

Tra questi  una High-level Conference a Bruxelles dal 22 al 24 maggio 2018 e grandi eventi di apertura e chiusura (il 21 e 25 maggio) negli Stati membri per presentare gli sviluppi delle politiche in materia di qualità dell’aria, rumore, gestione dei rifiuti e delle risorse idriche. La EU Green Week promuoverà approcci partecipativi allo sviluppo urbano, schemi di rete e strumenti per condividere le migliori pratiche, coinvolgere le autorità locali e i cittadini e incoraggiarli a condividere la loro visione di un futuro sostenibile.

Il Green City Network, iniziativa promossa dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, promuove in Italia il modello green city e ha in programma per il 31 maggio un tavolo del gruppo nazionale degli esperti composto da docenti delle principali Università di Architettura Italiane, Enti di ricerca ed esperti di settori strategici per le città. La giornata sarà dedicata alla discussione inerente il documento di Linee Guida per le green city in Italia da presentare alla Conferenza nazionale di Bologna pervista per il 28 di settembre 2018 e l’individuazione di best practice a livello internazionale, europeo e nazionale che verranno presentate il 6 novembre 2018 a Rimini in occasione degli Stati generali della green economy.

 

Per ulteriori infromazioni:

https://www.eugreenweek.eu

Facebooktwitterlinkedinmail