It’s circular Forum, una due giorni su economia e design circolare

Un momento di confronto sull’economia e il design circolare che coinvolge aziende, istituzioni, imprenditori, università e professionisti italiani e internazionali. It’s Circular Forum, vuole scrivere il racconto della sostenibilità dalle città del futuro agli oggetti quotidiani.L’obiettivo del forum, che si svolgerà a Milano il 15-16 aprile promosso da 5VIE art+design, è quello di è di aprire un dialogo sul tema della circolarità, non solo nel design, per identificare buone pratiche e creare una rete di intelligenze. Il Forum vuole indagare, con vari interventi di carattere divulgativo, i possibili scenari futuri legati a un sistema economico in grado di rigenerarsi da solo, in cui ogni scarto dell’attività̀ produttiva diventa risorsa per qualcos’altro.

Il Forum si terrà presso la sede di ANCE – Associazione Nazionale Costruttori Edili – in via San Maurilio 21, nel cuore del distretto che i fondatori di 5VIE art+design si sono prefissati di rilanciare cinque anni fa, con un progetto di marketing territoriale per portare innovazione dal punto di vista artistico-culturale al centro storico di Milano. Un distretto che ha oggi l’obiettivo di diventare circolare e sostenibile, fonte di ispirazione e motore di cambiamento.

Il programma del forum prevede due giorni di confronto per aprire un dialogo sulla circolarità e il focus sarà la valorizzazione della riduzione degli scarti e dei rifiuti legati alla produttività, l’eco-efficacia, la massima compatibilità dei prodotti e l’utilizzo di materiali che a fine ciclo prevedano la nascita di altri prodotti, che va ben oltre il comune concetto di riciclaggio. Il Forum si articola in speech e tavole rotonde con esperti, accademici imprenditori. Nella seconda giornata del Forum interverrà anche il Direttore della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Raimondo Orsini,

Milano il 15-16 aprile – sede ANCE Via San Maurilio 21