Ambiente, turismo e cultura per il Festival della Sostenibilità sul Garda

Dal primo al 30 aprile la sostenibilità sarà di casa sul lago di Garda con la seconda edizione del Festival della Sostenibilità, la 30 giorni che coniuga ambiente, turismo, natura, cultura.Il Festival, organizzato dall’Associazione L.A.CU.S. (nuovo socio della Fondazione) e dal Comitato per il Parco delle Colline Moreniche del Garda, con il supporto ed il patrocinio di Associazioni ed Enti locali, presentato in una conferenza stampa che si svolgerà a Gardone Riviera il 16 marzo prossimo, nasce per promuovere e divulgare il concetto di sostenibilità a 360 gradi e per farne un’offerta culturale e turistica volta alla destagionalizzazione.

Il Festival, che quest’ anno coinvolge tutta la Regione Gardesana, mette sul piatto un’ offerta articolata che prevede momenti culturali, conviviali e di riflessione, eventi di sport, gioco e didattica, per adulti e bambini. Fra le attività proposte dal Festival della Sostenibiltà sul Garda c’è il concorso fotografico “Paesaggio Garda”, per mettere in risalto le bellezze e le peculiarità del Lago, le cui iscrizioni saranno accettate dal 10 marzo al 10 aprile tramite la App ufficiale del Festival e che prevede una serie di categorie (Paesaggio Naturale, Paesaggio Antropico, Turismo sostenibile, Turismo accessibile, Enogastronomia); le camminate sostenibili; il Bike Tour del Garda dal 20 al 25 aprile; l’ Evo Garda Mobility, la prima mostra esposizione degli operatori della mobilità sostenibile sul Garda dal 20 al 22 aprile; i seminari del Festival, una serie di appuntamenti in cui si evidenzia il concetto della sostenibilità, declinato al lago di Garda ed ai vari ambiti culturali, ambientali, sociali ed economici; la Giornata della Terra sul Garda, il 21-22 aprile a Moniga del Garda (BS); i Giardini d’Agrumi, dal 13 al 15 aprile a Gargnano (BS).

Durante il Festival, inoltre, un gruppo di ristoratori gardesani che ha sottoscritto un disciplinare per l’uso di prodotti del territorio e/o biologici, proporrà un Menù Sostenibile.

La Conferenza stampa di presentazione del Festival della Sostenibilità sul Garda si svolgerà

Venerdì 16 marzo – ore 10:30, Villa Mirabella, Via dei Colli 15 – Gardone Riviera