Italia quinto paese nel mondo per attrarre investimenti in rinnovabili

L' Italia si conferma nel 2011 quinto paese nel mondo nell'attrarre gli investimenti nelle rinnovabili, affiancata però quest'anno dalla Gran Bretagna. Ai primi posti, come di consueto, Cina e Stati Uniti.

Questo quanto emerge dall’ indagine trimestrale “Renewable Energy Country Attractiveness Index” eleborato da Ernst&Young. Secondo la classifica stilata, Cina, Usa e Germania sono le nazioni che maggiormente attraggono gli investimenti in energie rinnovabili, seguite dall’ India e dall’Italia (un po’ scesa nel punteggio rispetto allo scorso anno) e dalla Gran Bretagna che sale nella classifica anche grazie alla prevista feed in tariff.

 

La buona posizione mantenuta dall’Italia, nonostante le difficoltà della crisi finanziaria, è dovuta in parte al successo del referendum che ha sancito il no al nucleare e quindi può incoraggiare la produzione di energia da fonti rinnovabili e al varo, a giugno scorso, del quarto conto energia per il fotovoltaico che, secondo l’analisi di Ernst&Young, potrà rendere attraenti gli investimenti soprattutto in impianti di piccole e medie dimensioni. In questo settore l’Italia, inoltre, si conferma secondo mercato mondiale per le installazioni.

Facebooktwitterlinkedinmail