Sviluppo Sostenibile Newsletter – Numero 20

 


 

 

 
Metalli ad alta tecnologia, come recuperarli – Convegno Remedia

Avviare un percorso virtuoso per il riciclo dei rifiuti elettrici ed elettronici per recuperare i metalli ad alta tecnologia e ridurre così la dipendenza dai paesi produttori.

Leggi tutto…

Il gas non convenzionale priorità UE durante la presidenza polacca

Lo sviluppo del gas non convenzionale dovrà diventare un “progetto comune europeo” durante la presidenza polacca nella seconda metà del 2011.

Leggi tutto…

Italia in linea con Kyoto, studio della Fondazione

Le emissioni nazionali di gas serra sono diminuite nel 2010 del 6,8% rispetto al 1990, l’ Italia è quindi in linea con gli obiettivi posti dal Protocollo di Kyoto.

Leggi tutto…

Dimensione economica delle bonifiche, secondo convegno del Network

Avviare un confronto sulla dimensione economica delle bonifiche. Questo l’ obiettivo del convegno organizzato dal Network delle Bonifiche a Milano il 13 maggio scorso.

Leggi tutto…

 
81% dei cittadini europei vuole il target di risparmio energetico per il 2020

I cittadini europei chiedono misure che li aiutino a tagliare le bollette elettriche, una politica di integrazione delle reti e l’ obbligatorietà degli obiettivi di risparmio energetico posti per il 2020.

Leggi tutto…

 

Italia seconda nel mondo per fotovoltaico, al via Solarexpo

L’Italia si aggiudica il secondo posto nel mercato mondiale del fotovoltaico, subito dopo la Germania, con un giro di affari nel settore di 21 miliardi di euro nel 2010.

Leggi tutto…

Accordo tra Fondazione e Trasparency per la trasparenza della green economy

Accordo tra Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e Trasparency International Italia per rendere visibile l’impegno di integrità e trasparenza del settore della green economy, in particolare delle aziende di energie rinnovabili.

Leggi tutto…

Eolico in crescita frenata nel 2010, Rapporto WWEA

Il 2010 ha segnato una battuta di arresto per l’eolico: a livello mondiale sono stati installati 37.642 MW con una crescita del 23,6% rispetto al 2009, il tasso di crescita più basso registrato dal 2004.

Leggi tutto…

Terza edizione del Premio per le imprese per lo sviluppo sostenibile

La green economy “made in Italy”  viene premiata per il terzo anno. La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile ed Ecomondo, hanno organizzato, infatti, la terza edizione del “Premio per le imprese per lo sviluppo sostenibile”, che ha ricevuto l’alta adesione del Presidente della Repubblica.

Leggi tutto…

 
“Vento a Favore” per il Meeting di Primavera 2011

Oltre gli schieramenti politici per  una proposta condivisa sull’ ambiente. Questo è stato il tema del meeting di primavera 2011 della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile

Leggi tutto…

Il 12 aprile primo seminario del Network Bonifiche

Primo appuntamento del Network delle Bonifiche, costituito tra la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Ambiente e Sicurezza del Sole 24 Ore, in collaborazione con il comitato scientifico di Ecomondo.

Leggi tutto…

 

Nel 2010 la nuova domanda di elettricità è stata soddisfatta dalle rinnovabili, lo dice Terna

Nel 2010 la domanda di energia elettrica è tornata ad aumentare, raggiungendo i 326 miliardi di kWh (TWh) e facendo così segnare un +1,8% rispetto al 2009 e la nuova domanda di elettricità è stata in pratica soddisfatta dalla nuova produzione da rinnovabili.

Leggi tutto…

Corso di perfezionamento ambientale

La prossima settimana si svolgerà ad Alessandria la sessione del corso di perfezionamento ambientale organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Piemonte Orientale dedicata alla bonfica dei siti contaminati. Per chi fosse interessato può consultare la brochure allegata e il sito www.cpda.unipmn.it, che fornisce informazioni anche sugli altri moduli formativi.

Leggi tutto…

 


Aggiornamento a cura della Fondazione per lo sviluppo sostenibile

Via dei Laghi, 12
00198 Roma

Tel. +39.06.8414815
Fax +39.06.8414583
www.fondazionesvilupposostenibile.org


Come cancellarsi dalla newsletter
Qualora desideraste essere eliminati dalla mailing list, non rispondete a questa e-mail, inviate una e-mail con subject “Cancellazione dall’elenco” all’indirizzo: info@susdef.it; diversamente ci legittimerete a proseguire nel servizio.
N.B. È importante comunicare l’indirizzo esatto con cui ci si è iscritti, se vi siete registrati con più di un indirizzo e volete che siano cancellati tutti è necessario che lo precisiate. In caso contrario verrà eliminato unicamente l’indirizzo che avete comunicato nell’e-mail di cancellazione.
Come segnalare la variazione di indirizzo
In caso di variazione di indirizzo, vi preghiamo di non rispondere a questa e-mail, ma di inviare una e-mail con subject “Variazione indirizzo” all’indirizzo: info@susdef.it segnalando sia il vecchio sia il nuovo indirizzo.
Informativa per la privacy
Nel rispetto del decreto legislativo 196/2003, i dati da Lei rilasciati saranno utilizzati dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e automatizzati, a fini contabili, amministrativi e statistici nonché per informarLa sulle iniziative della Fondazione. I dati non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi, se non per i necessari adempimenti contrattuali o per obblighi di legge. È suo diritto ottenerne il controllo, l’aggiornamento, la modifica, la cancellazione e di opporsi al loro trattamento secondo quanto stabilito dall’articolo 7 del citato Dlgs. Titolare del trattamento dei dati è Fondazione per lo sviluppo sostenibile via dei Laghi 12 – 00198 Roma

 

 

Facebooktwitterlinkedinmail