I controlli ambientali e la green economy, convegno della Fondazione

Controlli e monitoraggi ambientali efficaci e innovativi e un'informazione trasparente sono i presupposti essenziali per lo sviluppo delle green economy.

Questo il tema del Convegno organizzato, il 23 novembre prossimo, dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, l’ Ordine degli Ingegneri e la Provincia di Roma, dal titolo “Monitoraggio, informazione e controlli ambientali per lo sviluppo della green economy“.

La debolezza dei sistemi di controllo e monitoraggio non consente, infatti, alla pubblica amministrazione di programmare e utilizzare in modo efficace le scarse risorse pubbliche disponibili per efficaci politiche ambientali. Penalizza, inoltre, le imprese che puntano sull’elevata qualità ecologica, non favorisce comportamenti virtuosi e la partecipazione consapevole dei cittadini.

Partendo da tre settori cruciali – rifiuti, acqua e aria – il convegno farà il punto sulla situazione, sulle principali problematiche aperte in materia di monitoraggio, informazione e controlli ambientali e su possibili e auspicabili innovazioni. Al convegno partecipernno esperti qualificati e i principali attori del sistema dei controlli ambientali.

Il Convegno si svolgerà, a partire dalle 9, a Palazzo Valentini (Sala del Consiglio), Via IV Novembre 119/A.

Il programma del convegno

L’evento è organizzato dalla Fondazione in collaborazione con la Provincia di Roma e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.