I costi del nucleare, Convegno Fondazione-Comune Montalto

Fonti internazionali attendibili dimostrano che il nucleare è più caro del gas e del carbone.

Lo sostiene uno studio elaborato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, che sarà presentato nel corso del convegno, “I Costi del Nucleare”, organizzato dalla Fondazione e dal Comune di Montalto di Castro il 23 ottobre prossimo nel Convento di San Sisto.

L’elettricità prodotta dalle nuove centrali nucleari –ha detto Edo Ronchi, presidente della Fondazione– sarà significativamente più cara, e non più conveniente, di quella prodotta sia con nuove centrali a gas, sia con nuove centrali a carbone. Quindi se si sostituisce una parte dell’elettricità prodotta con nuove centrali a gas o a carbone con l’elettricità prodotta dalle nuove centrali nucleari, il costo generale dell’energia elettrica sarà più alto e non più basso”.

Al  Convegno, che durerà dalle 10 alle 17, parteciperanno Edo Ronchi, il Sindaco di Montalto di Castro Salvatore Carai, il Sen. Francesco Ferrante (PD) della Commissione Ambiente del Senato, Il Presidente del WWF Stefano Leoni, il Direttore di Greenpeace Italia Giuseppe Onufrio, Giovanni Marsili dell’Istituto Superiore di Sanità.