Il ‘made in Italy’ dell’ambiente riceverà il 4 novembre a Rimini il Premio Sviluppo Sostenibile 2010

Più di 100 imprese italiane saranno giudicate per i loro prodotti o servizi ambientali.

La Fondazione per lo sviluppo sostenibile ed Ecomondo, hanno organizzato, infatti, per il secondo anno consecutivo il “Premio per le imprese per lo sviluppo sostenibile“, che ha ricevuto l’alta adesione del Presidente della Repubblica.

Il riconoscimento, che premia le aziende che nel 2010 hanno realizzato prodotti e processi innovativi ad alto contenuto ambientale, tiene conto anche della possibilità di diffusione di tali prodotti e processi e dei risultati positivi ottenuti sia da un punto di vista economico che occupazionale.

Le imprese che producono vantaggi per l’ambiente e che puntano su un’elevata qualità ambientale – ha detto Edo Ronchi, Presidente della Fondazione – sono ormai una parte rilevante della nostra economia e la loro crescita rappresenta un fattore importante per avviare l’Italia sulla strada dello sviluppo sostenibile“. Il Premio ha lo scopo proprio di offrire una vetrina a questo made in Italy dell’ambiente.

Tre le categorie sulle quali si confronteranno le imprese: rifiuti (prevenzione, riciclo e recupero energetico), energia (efficienza, risparmio, fonti rinnovabili), prodotti e servizi innovativi ad elevate prestazioni ambientali. Tra tutti i partecipanti, 30 verranno segnalati e a 3 di questi (uno per ogni settore) verrà assegnato il premio “Impresa per lo sviluppo sostenibile-2010“. La consegna dei Premi e dei riconoscimenti avverrà nel corso di Ecomondo il 4 novembre prossimo nella cornice della Hall centrale di Rimini Fiera.

Programma della premiazione 2010