Energia sostenibile, al via altri 4 Piani di Comuni della Provincia di Roma

Semaforo verde per altri quattro Piani d'azione per l'energia sostenibile nella Provincia di Roma.

Nel mese di febbraio, infatti, con il supporto della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, sono stati portati a termine e trasmessi alla Commissione europea i Piani d’azione per l’energia sostenibile (Sustainable Energy ActionPlan – SEAP) di altri quattro comuni della Provincia di Roma: Guidonia Montecelio, Nazzano, San Vito Romano e Torrita Tiberina.

Salgono così a nove i piani approvati nell’ambito del partenariato tra Provincia e Fondazione, consultabili oltre che dal nostro sito e da quello dell’iniziativa europea, anche attraverso la nuova sezione dedicata al Patto dei Sindaci da poco attivata sul sito della Provincia di Roma.

Fino ad oggi sono circa 170 mila i cittadini coinvolti con successo nella prima fase del percorso previsto dal Patto dei Sindaci, quella di pianificazione. L’implementazione delle azioni contenute in questi primi nove piani consentirà di ridurre entro il 2020 le emissioni procapite di CO2 di oltre il 23% rispetto all’anno base, il 2004: in media, nel 2020 ogni abitante dei comuni della Provincia aderenti all’iniziativa sarà responsabile dell’emissione in atmosfera di 1 t CO2 in meno rispetto al 2004.