Sviluppo Sostenibile Newsletter – Numero 27

Sviluppo Sostenibile Newsletter

Attività della Fondazione

Da Marzo operativo fondo rotativo Kyoto, lo annuncia Clini a convegno Fondazione
Da marzo l’Italia potrà contare sul fondo rotativo di Kyoto da 600 mln di euro a favore di tecnologie e sistemi per l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili.

Audit della Fondazione per il terzo Rapporto ambiente Ocse sull’Italia

La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile è stata ascoltata dall’Ocse che sta preparando la terza “Environmental Performance Review” per l’Italia.

Cattura e sequestro della CO2, nel sito dell’Osservatorio CCS tutto quello che c’è da sapere

Una newsletter, documenti indediti ed esclusivi, un’agenda densa di appuntamenti. Tutto questo si trova nel sito dell’Osservatorio CCS, promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

Dopo Durban: la sfida del Patto dei Sindaci ai cambiamenti climatici, Convegno Fondazione

Dopo la Conferenza delle parti di Durban, gli enti locali più che mai protagonisti nella sfida ai cambiamenti climatici.

Green economy in Italia, in un libro 80 eccellenze nazionali

Un catalogo doc delle eccellenze dell’economia verde “made in Italy”. Si tratta del volume “L’ Italia della green economy” di Silvia Zamboni che racconta 80 aziende italiane che hanno messo in campo prodotti e processi innovativi ad alto contenuto ambientale.

Trasmessi i primi cinque SEAP dei comuni della Provincia di Roma

Il 30 dicembre scorso sono stati trasmessi all’Ufficio del Patto dei Sindaci i Piani d’azione per l’energia sostenibile (Sustainableenergyactionplan – SEAP) dei Comuni di Bracciano, Formello, Genazzano, Ladispoli e Magliano Romano.

Green jobs, 227.000 assunzioni stimate nel 2011

Il 38% delle assunzioni previste in Italia dalle aziende per il 2011 ha riguardato figure professionali legate alla sostenibilità: si tratta di 227mila assunzioni sul totale delle circa 600mila.

La Carta dei principi per la sostenibilità ambientale: le linee guida dell’imprese targate Confindustria
Tra le iniziative lanciate nell’ultimo periodo desta interesse la Carta dei principi per la sostenibilità ambientale, a cui aderiscono, su base volontaria, le imprese associate a Confindustria.

ETS, attivato il Registro europeo per il trasporto aereo

Fatto il primo passo per includere anche il trasporto aereo nel sistema di scambio delle emissioni dell’UE (EU ETS).

I venti di crisi non fermano l’eolico nel mondo

Nonostante i venti di crisi, l’ industria eolica mondiale continua a crescere. Nel 2011 ha avviato più di 41.000 nuovi MW, che rappresentano un aumento del 21%.

Rio+20: reso pubblico lo “zero” draft” del documento politico conclusivo

Il Bureau delle Nazioni Unite per l’organizzazione del Summit Rio+20 ha reso pubblico in data 10 gennaio 2012, in 128 punti, il testo di prima istanza (Zero Draft) del Documento politico che dovrà concludere la Conferenza.

Editoriali

16 febbraio 2005 – 16 febbraio 2011. L’anniversario del Protocollo di Kyoto

A cura di Edo Ronchi

La media delle emissioni dell’ultimo triennio 2009-2011 è in linea con l’obiettivo di Kyoto per l’Italia.

Il Patto dei Sindaci a metà del guado

A cura di Andrea Barbabella

Il Patto dei Sindaci è probabilmente una delle iniziative di maggiore successo tra quelle promosse fino ad oggi dalla Commissione europea.

Tecnologie in evidenza

Il nastro fotovoltaico-piezoelettrico che funziona anche con la pioggia

Riuscire a mitigare l’effetto negativo dell’intermittenza degli agenti atmosferici è da sempre considerato uno dei principali obiettivi degli sviluppatori di sistemi per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.

Aggiornamento a cura della
Fondazione per lo sviluppo sostenibile
Via dei Laghi, 12

Tel. +39.06.8414815
Fax +39.06.8414583
www.fondazionesvilupposostenibile.org

Come cancellarsi dalla newsletter

Qualora desideraste essere eliminati dalla mailing list, non rispondete a questa e-mail, inviate una e-mail con subject “Cancellazione dall’elenco” all’indirizzo: info@susdef.it; diversamente ci legittimerete a proseguire nel servizio.
N.B. È importante comunicare l’indirizzo esatto con cui ci si è iscritti, se vi siete registrati con più di un indirizzo e volete che siano cancellati tutti è necessario che lo precisiate. In caso contrario verrà eliminato unicamente l’indirizzo che avete comunicato nell’e-mail di cancellazione.
Come segnalare la variazione di indirizzo
In caso di variazione di indirizzo, vi preghiamo di non rispondere a questa e-mail, ma di inviare una e-mail con subject “Variazione indirizzo” all’indirizzo: info@susdef.it segnalando sia il vecchio sia il nuovo indirizzo.
Informativa per la privacy
Nel rispetto del decreto legislativo 196/2003, i dati da Lei rilasciati saranno utilizzati dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e automatizzati, a fini contabili, amministrativi e statistici nonché per informarLa sulle iniziative della Fondazione. I dati non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi, se non per i necessari adempimenti contrattuali o per obblighi di legge. È suo diritto ottenerne il controllo, l’aggiornamento, la modifica, la cancellazione e di opporsi al loro trattamento secondo quanto stabilito dall’articolo 7 del citato Dlgs. Titolare del trattamento dei dati è Fondazione per lo sviluppo sostenibile via dei Laghi 12 – 00198 Roma