Rio+20: reso pubblico lo “zero” draft” del documento politico conclusivo

Il Bureau delle Nazioni Unite per l'organizzazione del Summit Rio+20 ha reso pubblico in data 10 gennaio 2012, in 128 punti, il testo di prima istanza (Zero Draft) del Documento politico che dovrà concludere la Conferenza.

Il testo è stato elaborato sia sulla base del lavoro preparatorio del 2011 che dagli oltre 600 contributi che sono pervenuti da parte degli Stati e di un grande numero di organizzazioni della società civile e di NGO.

Altre osservazioni scritte potranno essere accolte dal Bureau purchè inviate entro il 31 gennaio.

Il testo attuale sarà ovviamente negoziato fino agli ultimi giorni del Summit e per ora appare piuttosto embrionale. Il Ministero dell’Ambiente ha prontamente presentato lo Zero Draft nel corso del Forum Sociale da essso stesso promosso il 10 gennaio a Roma con l’introduzione del Ministro Clini e l’intervento di apertura sulla Green economy di Edo Ronchi.

Il testo è disponibile sul sito del Comitato scientifico della Fondazione, anche in una prima traduzione in italiano, dove viene presentato con un commento punto per punto.