Sviluppo Sostenibile Newsletter – Numero 25

Sviluppo Sostenibile Newsletter

Presentazione l’Italia del Riciclo 2011 a Roma il 1 Dicembre

Un quadro complessivo sul riciclo dei rifiuti in Italia, con particolare attenzione alla dinamica internazionale dei mercati dei materiali riciclati e alle tendenze in atto in Italia. Questo il Rapporto “L’Italia del riciclo 2011”, che verrà presentato il prossimo primo dicembre a Roma.

RIO+20: inviato all’ Onu contributo Ue, in primo piano la green economy

Anche l’Europa ha inviato alle Nazioni Unite un contributo per la preparazione dello “Zero Draft”, del documento politico finale del Summit di Rio sullo Sviluppo sostenibile, UNCSD RIO+20, che si svolgerà a giugno del 2012.

Il premio Sviluppo Sostenibile a tre aziende della green economy “made in Italy”

La medaglia del Presidente della Repubblica assegnata a Ecofirenze, Sa.M.E. e Mengozzi.

Buon lavoro a Corrado Clini, il nuovo Ministro dell’Ambiente

Auguri di buon lavoro al nuovo Ministro Corrado Clini.

Ripensare lo sviluppo, convegno Isfol a Roma

Infolamb, l’area Progetto Ambiente dell’Isfol, in occasione dei suoi 25 anni di attività sulle tematiche dello sviluppo sostenibile, presenta i risultati di due recenti ricerche.

Quasi pronto il nuovo standard europeo per la CO2 dei trasporti

Uno standard Europeo per la misurazione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 dei servizi di trasporto. Il documento, elaborato dal CEN, sarà pubblicato nei primi mesi del 2012 e renderà più agevole produrre i calcoli per sia per i viaggi delle persone che per il trasporto merci.

Territorio: all’università per imparare gestione e tutela delle acque e del suolo

In un’Italia sempre di più a rischio frane e alluvioni arriva un corso di perfezionamento per approfondire i temi della pianificazione in materia di gestione e tutela delle acque e del suolo.

Con il progetto Icos il bilancio in tempo reale della CO2 in Europa

Il bilancio in tempo reale dei gas serra in Europa tenendo in considerazione le emissioni e gli assorbimenti. Questo sarà possibile grazie al progetto ICOS di cui è stata avviata la fase pilota coordinata dall’Italia.

DAI NOSTRI SOCI&Partners

Manifesto per un futuro sostenibile, presentato a Milano e diffuso sulla stampa

Un manifesto in 7 punti per promuovere la green economy e un futuro sostenibile per l’Italia, promosso da esponenti di organizzazioni di imprese e da imprenditori dell’economia verde, è stato presentato il 7 novembre a Milano ed è apparso a pagina intera sulle maggiori testate della stampa italiana.

Da riqualificazione energetica edifici 200.000 occupati, Convegno a Roma

La riqualificazione energetica degli edifici, in attuazione delle direttive europee, quale leva per nuove opportunità di sviluppo e occupazione.

NUOVE TECNOLOGIE

Le turbine ad aquilone rivoluzionano l’eolico

Il vento oltre i 500m di altitudine è molto forte e praticamente costante, per questo sono allo studio diverse soluzioni tecnologiche per catturare l’energia del vento ad alta quota.

Aggiornamento a cura della
Fondazione per lo sviluppo sostenibile
Via dei Laghi, 12
00198 Roma

Tel. +39.06.8414815
Fax +39.06.8414583
www.fondazionesvilupposostenibile.org

Come cancellarsi dalla newsletter

Qualora desideraste essere eliminati dalla mailing list, non rispondete a questa e-mail, inviate una e-mail con subject “Cancellazione dall’elenco” all’indirizzo: info@susdef.it; diversamente ci legittimerete a proseguire nel servizio.
N.B. È importante comunicare l’indirizzo esatto con cui ci si è iscritti, se vi siete registrati con più di un indirizzo e volete che siano cancellati tutti è necessario che lo precisiate. In caso contrario verrà eliminato unicamente l’indirizzo che avete comunicato nell’e-mail di cancellazione.
Come segnalare la variazione di indirizzo
In caso di variazione di indirizzo, vi preghiamo di non rispondere a questa e-mail, ma di inviare una e-mail con subject “Variazione indirizzo” all’indirizzo: info@susdef.it segnalando sia il vecchio sia il nuovo indirizzo.
Informativa per la privacy
Nel rispetto del decreto legislativo 196/2003, i dati da Lei rilasciati saranno utilizzati dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e automatizzati, a fini contabili, amministrativi e statistici nonché per informarLa sulle iniziative della Fondazione. I dati non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi, se non per i necessari adempimenti contrattuali o per obblighi di legge. È suo diritto ottenerne il controllo, l’aggiornamento, la modifica, la cancellazione e di opporsi al loro trattamento secondo quanto stabilito dall’articolo 7 del citato Dlgs. Titolare del trattamento dei dati è Fondazione per lo sviluppo sostenibile via dei Laghi 12 – 00198 Roma