Quasi pronto il nuovo standard europeo per la CO2 dei trasporti

Uno standard Europeo per la misurazione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 dei servizi di trasporto. Il documento, elaborato dal CEN, sarà pubblicato nei primi mesi del 2012 e renderà più agevole produrre i calcoli per sia per i viaggi delle persone che per il trasporto merci.

La Fondazione per lo sviluppo sostenibile ha rappresentato l’Italia nel gruppo di lavoro che ha visto la partecipazione di numerose ONG (Oko Institute e IFEU-Germania), Agenzie governative (ADEME-Francia), organizzazioni di imprese (UIC-Ferrovie, ICAO-aviazione, IMO-navale, ACEA-automotive).

L’ultimo meeting del gruppo si è tenuto a Roma, organizzato dalla Fondazione e gentilmente ospitato dal WWF Italia nella propria sede centrale. Lo standard -che avrà la denominazione EN 16258- aiuterà il cliente finale e gli stakeholders di riferimento a districarsi nella giungla della comunicazione ambientale (…spesso green washing) delle aziende di trasporto internazionali.