Accordo tra Fondazione e Trasparency per la trasparenza della green economy

Accordo tra Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e Trasparency International Italia per rendere visibile l'impegno di integrità e trasparenza del settore della green economy, in particolare delle aziende di energie rinnovabili.

La collaborazione tra la Fondazione e Trasparency, l’associazione che ha come missione la lotta alla corruzione in tutte le sue forme, ha come primo obiettivo quello di facilitare il processo per cui le aziende associate alla Fondazione e sostenitrici del Global Compact delle Nazioni Unite adempiano correttamente alla “communication on progress” in materia di azioni anti-corruzione.

L’accordo di collaborazione prevede anche di sviluppare una partnership per integrare gli aspetti sociali ed etici con quelli di sostenibilità ambientale d’impresa.

Un risultato che potrà essere raggiunto attraverso l’applicazione dei “Business principles to counterbribery (BPCB), i Piani di tolleranza zero alla corruzione (TZC), i Patti di Integrità (IP), e Corsi di etica manageriali (UNCAC) alle imprese socie e partner della Fondazione.

Tali strumenti verranno applicati nell’ambito delle mission delle due associazioni.