Nel 2010 gli investimenti in rinnovabili crescono del 35% al top nel FV, rapporto Clean Edge
Nel 2010 le principali tecnologie pulite, solare eolico e biocombustibili, hanno visto crescere il volume degli investimenti totali di oltre il 35%, raggiungendo i 188 miliardi di dollari a scala mondiale.
Lo rileva l’ultimo rapporto Clean Energy Trends 2011, che esamina le tendenze registrate nel settore delle rinnovabili, pubblicato da Clean Edge, una società specializzata che da oltre un decennio monitora l’andamento del mercato mondiale delle tecnologie pulite.
Il fotovoltaico è il principale attore di questa performance, e con un mercato di oltre 71 miliardi di dollari ha superato per la prima volta il mercato dell’eolico che ha trainato il settore negli ultimi anni, e che per la prima volta nel 2010 mostra un rallentamento.
Il rapporto fornisce indicazioni anche sulle prospettive di crescita del decennio in corso, evidenziando come l’eolico ma anche il fotovoltaico siano oramai prossimi, e in alcuni casi abbiano già raggiunto, prezzi competitivi con quelli delle fonti fossili tradizionali:a partire dal 2015 in almeno 11 stati degli USA il costo della generazione elettrica da fotovoltaico sarà allineato con i prezzi dell’elettricità nel settore residenziale.