Mobilità sostenibile: Decima Conferenza Nazionale di Euromobility per i mobility managers

Il concetto di gestione della mobilità sostenibile è in continua evoluzione e di conseguenza anche la figura del mobility manager.

Il Mobility Management nel panorama nazionale e’ costantemente cresciuto ed ha dimostrato di poter essere una valida risposta alle emergenze ambientali che le aree urbane si trovano ad affrontare. I temi della mobilità sostenibile, della green economy legata al settore, delle best practices e l’ esame dei più interessanti progetti finanziati dall’Unione Europea, saranno al centro della Decima Conferenza Nazionale dei Mobility Manager organizzata da Euromobility il 26 febbraio prossimo a Bologna.

La Piattaforma Europea sul Mobility Management ha ridefinito gli ambiti e gli strumenti operativi di gestione della mobilità sostenibile, specificando che il Mobility Management non deve essere inteso solo come un’attività legata e limitata ad un singolo sito o polo di attrazione. Il panorama italiano dei mobility manager comprende 67 Uffici d’Area nella P.A., di cui 55 a livello comunale, 11 a livello provinciale o area vasta ed uno di area industriale e circa 850 mobility manager aziendali.

La Conferenza, che sarà anche l’ occasione per la consegna del premio “Pensieri e Pedali” ad un personaggio “amico della bicicletta”, quest’anno Bruno Pizzul, ha anche un risvolto ambientale: Euromobility ha compensato infatti le emissioni di CO2 associate all’ organizzazione dell’ evento con la creazione di 1. 016 metri quadrati di foresta in Madagascar.

Bologna 26 Febbraio 2010

Facebooktwitterlinkedinmail