Eco-edilizia: seminario Fondazione-Federcasa

Nuove soluzioni tecnico-finanziarie per dare una svolta agli interventi di efficienza energetica in edilizia a cominciare dal patrimonio pubblico dei Comuni.

Se ne è discusso nel corso del seminario “Il Contributo e le azioni concrete nella realtà locale per lo sviluppo della green economy”, organizzato il 10 dicembre scorso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Federcasa, con il patrocinio dell’Anci. Proprio l’amministrazione pubblica, in particolare locale, deve svolgere un nuovo ruolo programmatico, finalizzato agli obiettivi europei ed ai relativi incrementi occupazionali, avviando da subito anche un proprio diretto impegno imprenditoriale per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici residenziale e terziario. Questo può avvenire attivando nuove soluzioni tecniche (fotovoltaico traente etc) e nuovi strumenti bancari utilizzabili dalle Aziende casa e dai comuni, senza contravvenire al patto di stabilità, rivolgendosi ad operatori economici privati o semipubblici ed Esco, in grado di ottenere prestiti dalle banche.

Vai alla sezione documenti per visionare tutti materiali del seminario