Energetica Tire nuovo socio della Fondazione

Nuova vita per gli pneumatici fuori uso con il progetto Black Phoenix.

Questo progetto è stato realizzato  realizzato dalla Società Italiana Energetica Tire Srl (IET), che ha come finalità quella di promuovere impianti tecnologici innovativi per il trattamento di Pneumatici Fuori Uso (PFU).

Il progetto Black Phoenix consiste nella realizzazione di un Impianto di recupero PFU mediante un trattamento basato su un processo di pirolisi collaudato. Scopo dell’impianto è il recupero integrale della materia di cui lo pneumatico è composto, attraverso la sua trasformazione nelle seguenti frazioni destinate alla vendita: olio idrocarburico pesante e leggero; fibre di acciaio; fanghi oleosi (miscela di olio pesante e polverino di carbone); carbon black (polverino carbone, sotto forma di pellets/granuli).

Tali interventi intendono implementare a livello locale la vision più generale di raccolta responsabile e recupero PFU prescritta da Direttive Europee recentemente recepite dalla legislazione italiana. La Società Italiana Energetica Tire Srl (IET) è diventato nuovo socio della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.