Stati Generali Green Economy 2014, appuntamento a Rimini a novembre con più di 100 relatori

Presentati gli Stati Generali della Green Economy 2014 che si svolgeranno il 5 e 6 novembre prossimo e che prevedono la presenza di oltre 100 relatori.

L’ appuntamento, come ogni anno, sarà a Rimini nell’ ambito di Ecomondo-Key Energy e Cooperambiente e avrà come tema a “Lo sviluppo delle imprese della green economy per uscire dalla crisi italiana“. La due giorni sarà aperta con la sessione della mattina del 5 novembre dal Ministro dell’Ambiente e a seguire interventi di rappresentati di istituzioni e organizzazioni europee.

I lavori proseguiranno nel pomeriggio del 5 novembre in 7 sessioni tematiche di approfondimento e consultazione su questi temi: crisi climatica e trattative in corso per un accordo internazionale di mitigazione; impronta carbonica e ambientale delle imprese; capacità di valorizzare e contabilizzare il valore economico del capitale naturale e dei servizi ecosistemici; tutela degli usi sostenibili delle risorse idriche; sviluppo e diffusione della ecoinnovazione come via maestra per affrontare la crisi; sviluppo delle attività agricole multifunzionali nelle zone urbane e periurbane; economia del riciclo dei rifiuti urbani.

I risultati della discussione verranno presentati la mattina del 6 novembre in occasione della sessione conclusiva alla presenza del Ministro dello Sviluppo Economico.

Parteciperanno complessivamente oltre 100 autorevoli relatori, tra i quali rappresentanti istituzionali, imprese e organizzazioni di imprese, mondo della ricerca e associazioni.

Alla presentazione dell’ evento hanno partecipato, Edo Ronchi, Presidente della Fondazione dello Sviluppo Sostenibile, Francesco La Camera, Direttore generale del Ministero dell’ Ambiente e Lorenzo Cagnoni, Presidente di Rimini “Gli Stati Generali della Green Economy – ha commentato Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente – sono il motore della conversione culturale, e quindi politica ed economica, che sta ponendo l’economia sostenibile al centro del progetto-paese. I dati parlano chiaro: in anni di crisi gravissima, cresce, e vigorosamente, nel nostro paese un solo comparto, quello della green economy. È cresciuto il volume d’affari ed è cresciuta soprattutto l’occupazione. Il Governo sostiene questa “rivoluzione ambientale” e vede negli “Stati Generali” il laboratorio privilegiato del cambiamento“.