L’economia reale nei parchi nazionali e nelle aree naturali protette: convegno a Roma

I parchi rappresentano straordinari beni comuni e sono uno strumento strategico per la tutela del paesaggio e delle identità territoriali e per la promozione dell'economia locale.

Per sottolineare questo ruolo rivestito dai parchi, Unioncamere ha organizzato il 16 settembre a Roma il convegno “L’Economia reale nei Parchi Nazionali e nelle Aree Naturali Protette”.

All’interno di queste “cassaforti verdi”  sono presenti, infatti, il 17% degli insediamenti produttivi nazionali, sono stati attivati più di 82.000 posti di lavoro green direttamente collegati all’attività dei parchi.

Al convegno sono intervenuti il Presidente della Commissione Ambiente del Senato, Giuseppe Francesco Maria Marinello ed  il presidente della Commissione Ambiente della Camera, Ermete Realacci e alla tavola rotonda,  il presidente del WWF, Donatella Bianchi, il presidente di Lagambiente, Vittorio Cogliati Dezza, il direttore della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Raimondo Orsini, il segretario generale della Fondazione Symbola, Fabio Renzi, ed il presidente di Federparchi Giampiero Sammuri.

Il convegno è stato moderato dal Direttore Generale del Ministero dell’Ambiente, Renato Grimaldi.

Nell’occasione, è stato presentato il Rapporto 2014 sui Parchi Nazionali e le Aree Naturali Protette, a cura del Centro Studi di Unioncamere.

Roma,- 16 settembre, Auditorium del Ministero dell’Ambiente, Via C. Colombo 44 — ore 9.30