Partnership europea “Zero Waste Alliance”, guidata dalla Fondazione

La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, insieme a 17 partner europei, ha ricevuto l'approvazione della partnership Zero Waste Alliance (ZWA) come "Raw Materials Commitment" nel quadro delle European Innovation Partnerships promosse dalla Commissione Europea.

La partnership Zero Waste Alliance ha come obiettivo la costruzione di una piattaforma europea di collaborazione che permetta a tutti gli stakeholder del ciclo di vita dei rifiuti (produttori, consumatori, gestori di rifiuti, istituzioni locali e internazionali) di scambiare dati, informazioni e buone pratiche. Il fine ultimo è di promuovere strategie di ricerca e innovazione che puntino a una condizione di “rifiuti zero”, in cui i rifiuti diventino nuove materie prime per i processi produttivi.

La descrizione del Commitment Zero Waste Alliance è disponibile sul sito dell’EIP Raw Materials.

I partner del progetto, oltre alla Fondazione, sono:

ACR+, Agenzia dell’Energia e Gestione Ambientale della Malopolska, AICA, ATIA ISWA, Avfall Sverige, Camera di Commercio di Kaunas, Fraunhofer Institute, ISPRA, Istituto di Ricerca sui Minerali e sull’Economia dell’Energia dell’Accademia delle Scienze Polacca, Ministero dell’Ambiente Italiano, Ministero dell’Ambiente Lituano, Municipal Waste Europe, Plastics Europe, Rreuse, Technische Hochschule Nürnberg, TU Delft, Zero Waste Europe.