I giovani verso la green economy

"I giovani, il dialogo strutturato e la social exclusion: la green economy come possibile risposta". Questo il titolo del progetto promosso dall'Associazione Team Mastergem e finanziato dall'Agenzia Nazionale per i giovani nell'ambito del Programma Europeo "Gioventù in azione".

Obiettivo del progetto è quello di analizzare, attraverso un serrato confronto con istituzioni europee, nazionali e locali, organizzazioni e associazioni giovanili, mondo imprenditoriale, mass media, come la green economy possa rappresentare uno strumento di inclusione sociale, fornendo ai giovani, attraverso un processo di educazione non formale, gli strumenti necessari per contrastare l’esclusione sociale e la marginalizzazione dei giovani soprattutto nel campo delle politiche occupazionali.
Venticinque ragazzi, tra i 18 e i 30 anni hanno partecipato, alla città dell’Altra Economia, a Roma all’incontro preparatorio in cui sono stati definiti ruoli e  compiti  dei  gruppi di lavoro che organizzeranno cinque incontri tematici, propedeutici alla realizzazione del sesto e ultimo incontro finale a carattere nazionale. Ciascun partecipante che prenderà parte all’intero progetto conseguirà il Certificato Europeo Youthpass, il quale attesterà non solo la partecipazione al progetto ma anche i risultati conseguiti al termine di un vero e proprio processo formativo e informativo.
Il primo dei cinque incontri tematici si terrà il prossimo 27 marzo alla Città dell’Altra Economia di Roma, presso l’ex Mattatoio di Testaccio dalle ore 9,30 alle ore 13.00 e avrà come argomento di dibattito: “Le politiche italiane in favore dei giovani e il possibile ruolo della green economy”. I giovani incontreranno decision-makers, istituzioni, esperti che illustreranno le politiche del governo nazionale e delle realtà regionali in materia di politiche giovanili, con una particolare attenzione allo sviluppo sostenibile. Saranno inoltre presentate anche alcune buone pratiche a livello nazionale e locale.
Parteciperanno in qualità di relatori: Giuliano Poletti — Ministro del Lavoro, Eugenio Patanè — Presidente Commissione Politiche Giovanili Consiglio Regionale del Lazio, Athos De Luca — Presidente Commissione Ambiente Roma Capitale, Sara Pietrangeli — Agenzia Nazionale Giovani, Luca Ceccarelli — Assessore alle Politiche Giovanili Comune di Grosseto, Antonella Marsala — Dirigente Responsabile Progetto LaFemMe — Italia Lavoro, Alessandra Bailo Modesti — Project Manager Stati Generali della Green Economy.