Sviluppo Sostenibile Newsletter – Numero 41

Sviluppo Sostenibile Newsletter

Attività della Fondazione

ILVA: Edo Ronchi, dati monitoraggio della qualità dell’aria vanno decisamente meglio

I dati del monitoraggio della qualità dell’ aria dell’ Ilva di Taranto “vanno decisamente meglio”. Lo rende noto Edo Ronchi, sub-commissario Ilva, che ha ricevuto i dati da Arpa Puglia.

“Decommissioning e bonifica siti nucleari: tavola rotonda a Rimini”

Si terrà il 7 novembre a Rimini la tavola rotonda sul tema “Il decommissioning e la bonifica dei siti nucleari: una nuova opportunità per la Green Economy italiana”.

La green economy “made in Italy” trova 3 vincitori

Sul podio i tre vincitori del Premio Sviluppo Sostenibile 2013.

Rifiuti: dal riciclo dei RAEE una miniera di materie prime

A ciascun cittadino europeo è associato un consumo medio di 25 tonnellate annue di minerali e di metalli. Solo in Italia, per avere un’economia sostenibile dovremmo utilizzare 360 milioni di tonnellate di risorse, mentre il consumo attuale arriva a 1 miliardo.

Sei città del Sud a confronto sui rifiuti

Sei città del sud si confrontano sui rifiuti e in particolare sulla raccolta differenziata di carta e cartone.

Clima: la Fondazione traduce in italiano il sommario per i decisori politici del V Rapporto IPCC

Le 35 pagine del sommario per i decisori politici (SPM) del Quinto Rapporto IPCC(AR5) sono state tradotte in italiano dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

“Parchi come luogo di incontro tra green economy e green society”

Mercoledì 30 ottobre a Palermo – nella sala Lanza dell’orto botanico dell’Università – si è tenuto il secondo appuntamento preparatorio alla Conferenza nazionale “La Natura dell’Italia. Biodiversità e aree protette: la Green Economy per il rilancio del Paese”.

Consiglio Nazionale della Green Economy

Un decalogo di misure verdi per un Green New Deal per l’Italia

Il Consiglio Nazionale della Green Economy ha individuato 10 priorità, quelle da mettere in pratica subito contenute nel “Pacchetto” di misure per un Green New Deal per l’Italia”, estrapolate dalle 79 proposte della Roadmap per la green economy in Italia.

Stati Generali Green Economy 2013, appuntamento a Rimini il 6-7 novembre

Una due giorni di confronto e dibattito per lanciare una griglia di proposte condivise per uscire dalla crisi economica e climatica ed avviare un “Green New Deal” per l’Italia.

Social network: Stati Generali della Green Economy su facebook e twitter

Gli Stati generali della Green economy 2013 diventano social con un profilo su Facebook e un account twitter.

News dall’Italia e dal mondo

Clima: Europa chiede un pacchetto ambizioso per il 2030

Concordare un pacchetto ambizioso di politiche per energia e clima per il 2030, riformare il mercato europeo delle emissioni(Ets) e assicurare che l’UE sia in grado di offrire un target importante di riduzione di CO2 sul tavolo dei negoziati Onu sul clima del 2014.

Le pale eoliche piacciono agli svizzeri

La maggior parte (78%) delle persone che vivono vicino a un parco eolico in Svizzera è favorevole all’energia ricavata dal vento.

Energia: associazioni, si’ all’autoproduzione da fonti rinnovabili

Dal 30 al 50% in meno di costi in bolletta, aria piu’ pulita, meno gas climalteranti, piu’ soldi da investire in innovazione e ricerca: non e’ un’utopia ma un fatto concreto.

Pacchetto 20/20/20: bene l’ Ue per riduzione CO2, male su efficienza energetica, lo dice l’AEA

L’ Europa nel suo complesso è sulla buona strada per centrare gli obiettivi al 2020 del pacchetto “clima energia”, ma ci sono ancora “insufficienze” a livello nazionale (l’ Italia, come quasi tutti i Paesi, segna “rosso” in fatto di efficienza energetica).

Editoriale

Un Green New Deal per l’Italia

a cura di Simon Upton

L’economia mondiale sta lentamente uscendo dalla crisi finanziaria globale che ha avuto inizio più di cinque anni fa.

Aggiornamento a cura della
Fondazione per lo sviluppo sostenibile
Via dei Laghi, 12

Tel. +39.06.8414815
Fax +39.06.8414583
www.fondazionesvilupposostenibile.org

Come cancellarsi dalla newsletter

Qualora desideraste essere eliminati dalla mailing list, non rispondete a questa e-mail, inviate una e-mail con subject “Cancellazione dall’elenco” all’indirizzo: info@susdef.it; diversamente ci legittimerete a proseguire nel servizio.
N.B. È importante comunicare l’indirizzo esatto con cui ci si è iscritti, se vi siete registrati con più di un indirizzo e volete che siano cancellati tutti è necessario che lo precisiate. In caso contrario verrà eliminato unicamente l’indirizzo che avete comunicato nell’e-mail di cancellazione.
Come segnalare la variazione di indirizzo
In caso di variazione di indirizzo, vi preghiamo di non rispondere a questa e-mail, ma di inviare una e-mail con subject “Variazione indirizzo” all’indirizzo: info@susdef.it segnalando sia il vecchio sia il nuovo indirizzo.
Informativa per la privacy
Nel rispetto del decreto legislativo 196/2003, i dati da Lei rilasciati saranno utilizzati dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e automatizzati, a fini contabili, amministrativi e statistici nonché per informarLa sulle iniziative della Fondazione. I dati non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi, se non per i necessari adempimenti contrattuali o per obblighi di legge. È suo diritto ottenerne il controllo, l’aggiornamento, la modifica, la cancellazione e di opporsi al loro trattamento secondo quanto stabilito dall’articolo 7 del citato Dlgs. Titolare del trattamento dei dati è Fondazione per lo sviluppo sostenibile via dei Laghi 12 – 00198 Roma