Rapporto Onu sulla Felicità, Italia al 45° posto, prima la Danimarca

La nazione più felice è la Danimarca, la più infelice il Togo, l' Italia si trova nel primo terzo della classifica, al 45° posto su 156 paesi esaminati.

Questo quanto emerge dal World Happiness Report 2013, pubblicato per il secondo anno consecutivo dal Sustainable Development Network delle Nazioni Unite. Per giudicare il grado di felicità di una nazione sono stati presi in esame sei indici fondamentali: fra questi alcuni più scontati come la salute, l’assenza di corruzione e le aspettative di vita ed altri meno usuali come la “generosità”, la libertà di scelta e la presenza di qualcuno su cui contare. Rispetto alla precedente classifica, che prendeva in esame il periodo tra il 2005-2007, vi sono notevoli cambiamenti che testimoniano come i Paesi dell’Africa Sub Sahariana e dell’America Latina, stiano conoscendo un aumento dei livelli della felicità mentre i Paesi industrializzati continuano a calare negli indici. Il Rapporto spiega anche quali siano i benefici effetti collaterali della felicità. Le persone felici vivono più a lungo, sono più produttive, guadagnano di più, e sono anche cittadini migliori.

 

Dunque la felicità andrebbe perseguita per se stessa, ma anche per i suoi effetti collaterali.

L’Italia nella classifica, al 45° posto con un punteggio di 6/10, è lontana dagli altri Paesi europei che si trovano quasi tutti fra i primi 30 (tranne pochi altri ‘infelici’ come la Grecia e la Croazia) e inoltre, insieme a Portogallo, Spagna e Grecia è la nazione che ha registrato il calo maggiore, rispetto alla valutazione precedente, tra i paesi dell’ eurozona a dimostrare che la crisi economica rende più insicuri ed infelici. L’ostacolo maggiore alla felicità dei paesi economicamente più forti sembra sia la salute mentale: ansia, depressione e psicosi.

Gli Stati Uniti, in questa classifica si trovano al17° posto, il giappone è insieme alla Germania al 26° posto. Peggio dell’ Italia sta la Russia al 68° posto e la Cina al 93°. Ecco la “top ten” che emerge dal rapporto: 1 – Danimarca 2 – Norvegia 3 – Svizzera 4 – Olanda 5 – Svezia 6 – Canada 7 – Finlandia 8 – Austria 9 – Islanda 10- Australia

Facebooktwitterlinkedinmail