Sviluppo Sostenibile Newsletter – Numero 40

Sviluppo Sostenibile Newsletter

Attività della Fondazione

Infrastrutture verdi e capitale naturale: convegno a Milano

Come fronteggiare i cambiamenti climatici e tutelare la biodiversità? La Commissione Europea punta anche sullo sviluppo delle “infrastrutture verdi”, opere che sappiamo mantenere ed aumentare le potenzialità originali degli ecosistemi di produrre risposte ai mutamenti del clima.

Come la mobilità urbana può diventare diventare sostenibile, incontro Italia-Olanda

Italia ed Olanda si confrontano sulla mobilità sostenibile e illustrano le loro stategie per sconfiggere traffico ed inquinamento.

Premio sviluppo sostenibile, 200 imprese in gara

Sono circa 200 le imprese che quest’ anno partecipano al Premio per lo Sviluppo sostenibile, destinato alle imprese che si siano particolarmente distinte per impegno innovativo ed efficacia dei risultati per uno sviluppo sostenibile.

La sfida delle materie prime: può l’industria del riciclo ridurre i rischi di approvvigionamento?

Il Consorzio ReMedia e la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile stanno organizzando un convegno internazionale di grande prestigio sul tema dell’approvvigionamento e della gestione delle materie prime strategiche, requisiti indispensabili per assicurare alla nostra industria adeguati livelli di competitività.

Consiglio Nazionale della Green Economy

Regioni ed Enti Locali protagonisti di un piano verde per l’Italia

Regioni ed Enti Locali protagonisti di un grande “Piano Verde” per rilanciare l’Italia che si articola lungo tre direttrici: le città, veri e propri laboratori di esperimenti di green economy; la valorizzazione del territorio; l’uso efficiente delle risorse.

“Un green new Deal per l’Italia”, Rapporto per gli Stati generali della Green economy 2013

“Un green new deal per l’Italia”, questo il titolo del Rapporto sulla green economy 2013 che verrà presentato agli Stati Generali della Green economy che si svolgeranno a Rimini il 6 e 7 novembre prossimo.

News dall’Italia e dal mondo

Il Festival dell’Acqua 2013 a l’Aquila dal 6 all’11 ottobre

Si svolgerà all’Aquila, dal 6 all’11 ottobre 2013, la seconda edizione del Festival dell’Acqua. La manifestazione più articolata e completa del settore idrico.

Rapporto Onu sulla Felicità, Italia al 45° posto, prima la Danimarca

La nazione più felice è la Danimarca, la più infelice il Togo, l’ Italia si trova nel primo terzo della classifica, al 45° posto su 156 paesi esaminati.

Rifiuti: la raccolta di pneumatici fuori uso a 240.000 ton. nel 2012

Nel 2012 sono stati raccolti e smaltiti correttamente 240.140 tonnellate di pneumatici fuori uso, il 6% in più rispetto agli obiettivi di legge.

Accordo Italia-Svizzera per il corridoio ferroviario Genova-Rotterdam

Entro l’anno sarà messo a punto l’accordo interministeriale Italia-Svizzera per la realizzazione del corridoio ferroviario europeo Genova Rotterdam.

Editoriale

Lo stato della Green economy: un nuovo rapporto americano

a cura di Toni Federico

Green economy: è ora di bilanci? Certamente no. Siamo nel pieno della trasformazione e occorre piuttosto rimboccarsi le manie fare opera di convincimento.

Tecnologie in evidenza

MDS, l’attrazione magnetica per il riciclo della plastica

Il futuro del riciclo delle materie plastiche potrebbe cambiare grazie all’impiego di magneti e nanoparticelle magnetiche.

Aggiornamento a cura della
Fondazione per lo sviluppo sostenibile
Via dei Laghi, 12
00198 Roma

Tel. +39.06.8414815
Fax +39.06.8414583
www.fondazionesvilupposostenibile.org

Come cancellarsi dalla newsletter

Qualora desideraste essere eliminati dalla mailing list, non rispondete a questa e-mail, inviate una e-mail con subject “Cancellazione dall’elenco” all’indirizzo: info@susdef.it; diversamente ci legittimerete a proseguire nel servizio.
N.B. È importante comunicare l’indirizzo esatto con cui ci si è iscritti, se vi siete registrati con più di un indirizzo e volete che siano cancellati tutti è necessario che lo precisiate. In caso contrario verrà eliminato unicamente l’indirizzo che avete comunicato nell’e-mail di cancellazione.
Come segnalare la variazione di indirizzo
In caso di variazione di indirizzo, vi preghiamo di non rispondere a questa e-mail, ma di inviare una e-mail con subject “Variazione indirizzo” all’indirizzo: info@susdef.it segnalando sia il vecchio sia il nuovo indirizzo.
Informativa per la privacy
Nel rispetto del decreto legislativo 196/2003, i dati da Lei rilasciati saranno utilizzati dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e automatizzati, a fini contabili, amministrativi e statistici nonché per informarLa sulle iniziative della Fondazione. I dati non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi, se non per i necessari adempimenti contrattuali o per obblighi di legge. È suo diritto ottenerne il controllo, l’aggiornamento, la modifica, la cancellazione e di opporsi al loro trattamento secondo quanto stabilito dall’articolo 7 del citato Dlgs. Titolare del trattamento dei dati è Fondazione per lo sviluppo sostenibile via dei Laghi 12 – 00198 Roma