Clima: alla Biennale di Venezia sbarca l’allarme piccole isole
L'allarme per le piccole isole del Pacifico, messe a rischio dall'innalzamento dei mari causati dall' effetto serra, arriva alla Biennale di Venezia.
L’artista Vincent J.F. Huang espone, infatti,una serie di installazioni che vogliono far riflettere sugli effetti delle attività dell’uomo sulla piccola isola di Tivalu, una lunga stricia sabbiosa che raggiunge un’altezza massima di 4 metri, esposta pesantemente all’innalzamento dei mari.
Le opere di Huang, nel complesso, esplorano il rapporto uomo-natura e aprono a una riflessione sui maggiori problemi ambientali globali che mettono a rischio il futuro dell’ umanità, esplorando anche la tendenza dell’ uomo contemporaneo ad “adorare” il Pil.
Ed ecco allora una sua installazione che mostra un uomo che fa benzina e fa salire il toro di Wall Street e dall’altra parte taglia la testa ad una tartaruga; altre che mostrano pinguini impiccati; un acquario (una rappresentazione della barriera corallina) senza pesci, ma con opere d’arte; pinguini lungo una spiaggia che vengono sommersi dalla marea; un cumulo di plastica in prossimità della riva.