I nuovi scenari energetici al Forum Nazionale QualEnergia

L' evoluzione della normativa, le nuove tecnologie energetiche, il futuro quadro energetico nazionale. Questi alcuni dei temi affrontati dal Forum "QualEnergia?" tenutosi a Roma il 29 e 30 novembre.

Organizzato da Kyoto Club, La Nuova Ecologia e Legambiente, l’appuntamento annuale è stata un’occasione per fare una riflessione sull’attuale scenario energetico in rapida evoluzione con le istituzioni, e il mondo dell’ economia, dell’industria e della ricerca.

Tra gli argomenti che affrontati nelle sessioni di lavoro: “I nuovi scenari della Strategia Energetica Nazionale” (introdotti dal Ministro dell’ Ambiente, Corrado Clini e con la partecipazione del Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Edo Ronchi), “Nuove vie per l’efficienza energetica”, “La sfida delle rinnovabili: verso reti intelligenti”, due tavole rotonde su rifiuti e mobilità sostenibile. Hanno partecipato alla due giorni, oltre al Ministro Corrado Clini e a Edo Ronchi, tra gli altri, il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza e il direttore scientifico di QualEnergia Gianni Silvestrini.

Occhi puntati sui risultati della ricerca sugli Stili di vita degli italiani realizzata da Lorien Consulting, presentata dall’amministratore delegato Antonio Valente.

Le sessioni sono state coordinate da Antonio Cianciullo, giornalista La Repubblica, Marco Fratoddi, direttore La Nuova Ecologia, Sergio Ferraris, direttore QualEnergia, Enrico Fontana, direttore Nuovo Paese Sera.   Ha concluso i lavori Ermete Realacci, presidente onorario di Legambiente e presidente della Fondazione Symbola.

Roma Auditorium dell’Ara Pacis, Via di Ripetta 190 — 29 e 30 novembre 2012