Patto dei Sindaci: Consultazioni online per altri 7 Comuni della Provincia di Roma

Prosegue l'attività di supporto ai SEAP, i Piani d'Azione per l'Energia sostenibile, della Fondazione in collaborazione con la Provincia di Roma e a novembre altri 7 Comuni hanno attivato la consultazione online dei Piani.

I 7 Comuni (Albano Laziale, Cave, Olevano Romano, Pomezia Riano Segni, Zagarolo) hanno aperto nel proprio sito web una pagina dedicata al Patto dei Sindaci, contenente informazioni generali sul Patto dei Sindaci e sui SEAP, link utili con i principali documenti di riferimento e un indirizzo e-mail per una interazione propositiva.

Come indicato nel documento provinciale di indirizzo metodologico, preliminarmente alla fase di consultazione, è stata svolta una prima “mappatura degli stakeholder” necessaria per poter coinvolgere i soggetti che potrebbero essere direttamente interessati alle azioni del Piano e intraprendere con loro un confronto diretto per la stesura definitiva del SEAP. Le modalità di coinvolgimento attivo e partecipato degli stakeholder previste nelle Fasi di “consultazione e interazione” sono state attivate, dunque, anche attraverso i siti web istituzionali, raccogliendo le osservazioni dei cittadini e dei portatori di interesse alla Bozza di Piano.

Il processo partecipativo rappresenta una fase centrale e costituente dell’intero processo di pianificazione. Il target minimo del 20% di riduzioni delle emissioni di CO2 è impegnativo per qualsiasi amministrazione e non può essere raggiunto senza il pieno e attivo coinvolgimento della comunità locale. Prima della stesura definitiva del documento è necessario, dunque, acquisire il maggior numero possibile di informazioni circa le iniziative già attive sul territorio e quelle programmate dai singoli, di cui non sempre le amministrazione comunali sono a conoscenza, per condividere con i cittadini, le associazioni, gli attori economici locali, le linee strategiche adottate nel SEAP. Al termine della fase di consultazione, le sette bozze dei SEAP saranno integrate con le osservazioni raccolte durante il processo partecipato e, successivamente, sottoposte per l’approvazione definitiva al Consiglio Comunale. È stato infine approvato, con Delibera del Consiglio Comunale del 31 Ottobre, il SEAP del Comune di Rocca Priora, che va ad aggiungersi ai 16 SEAP dei Comuni della Provincia di Roma già trasmessi all’Ufficio del Patto dei Sindaci.

Nella nuova sezione dedicata al Patto dei Sindaci del sito web della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile è possibile trovare maggiori informazioni e approfondimenti sull’intero processo dei SEAP e sulle attività di supporto messe in atto dalla Fondazione:

Albano LazialeCaveOlevano Romano

Pomezia  –  RianoSegniZagarolo