I partecipanti delle scorse edizioni

A vincere il Premio per lo sviluppo sostenibile sono ogni anno tre imprese che si sono distinte che si sono distinte per attività e impianti che producano rilevanti benefici ambientali, abbiano un contenuto innovativo, positivi effetti economici e occupazionali ed abbiano un potenziale di diffusione in tre settori, rifiuti e risorse, energia e mobilità, prodotti e servizi innovativi ad elevate prestazioni ambientali.

 

La brochure del Premio 2013

Ecco le tre aziende vincitrici del Premio Sviluppo Sostenibile 2013.

Alla Greenwood di Salzano (Venezia) è stato assegnato il  Premio  per la sezione “Eco-design”, per la  produzione di profilati in materiale composito costituito da farina di legno di riciclo, derivante da scarto selezionato sia per qualità che per essenza, e da polipropilene, per la realizzazione di pavimentazioni e rivestimenti verticali per esterni di elevato pregio estetico e durabilità, nel rispetto dell’ambiente. 

La Cooperativa Fattoria della Piana Società Agricola di Contrada Sovereto (Reggio Calabria), che si occupa della raccolta e della trasformazione del latte proveniente dalle fattorie dei soci allevatori situate sull’Aspromonte, sul Monte Poro, nella piana di Gioia Tauro e nel Crotonese , riceve il Premio per la sezione “Attività agricole di qualità ecologica”, per aver saputo coniugare benessere animale, attenzione sanitaria, e cura dell’ ambiente attraverso la realizzazione di impianti fotovoltaici e di fitodepurazione. 

Innovation in Sciences &Technologies- Is-Tech srl vince per la sezione “Start up”  per la realizzazione della piattaforma intelligente multi -forma e multi – funzione APA, acronimo di “Air Pollution Abatement”, che si propone come soluzione in grado di contrastare il fenomeno dell’inquinamento atmosferico, operando il trattamento dell’aria in tutti gli ambiti indoor e outdoor  nei quali è elevata la concentrazione di polveri sottili e di altri inquinanti nocivi.

 

La brochure del Premio 2012

I vincitori della quarta edizione

Alla Policarta di Bassano in Teverina (Viterbo) è assegnato il Premio per la sezione”Rifiuti e risorse”, per la realizzazione di un packaging alimentare composito multi materiale, certificato come compostabile e utilizzabile con normali macchine confezionatrici automatiche. L’imballaggio pur impiegando materiali diversi, a base cellulosica e di bio film, è riciclabile insieme agli scarti di alimenti nella produzione di compost.

Poste Italiane, riceve il Premio per la sezione”Energia e mobilità”, per il progetto Piano Elettrico, naturale evoluzione del progetto europeo Green Post. Il Piano Elettrico prevede l’acquisto nel corso del 2012 di oltre 700 quadricicli elettrici, con i quali la flotta di veicoli elettrici di Poste Italiane traguarderà alla fine dell’anno le mille unità, impiegati per la distribuzione della posta sull’intero territorio italiano.

EcoWorldHotel di Milano vince per la sezione “Prodotti e servizi innovativi ad elevate prestazioni ambientali” grazie all’organizzazione di una catena alberghiera italiana che raggruppa strutture ricettive che vengono accompagnate in un percorso di miglioramento ambientale certificato da un contrassegno che va da una a cinque eco-foglie.

 

La brochure del Premio 2011

I vincitori della terza edizione

La ECOFIRENZE srl ha vinto il Premio sviluppo sostenibile 2011 per il settore rifiuti per la realizzazione di un innovativo impianto di riciclo di autoveicoli fuori uso che consente di recuperare ben il 95% dei materiali dell’auto demolita, migliorando sia la media nazionale che è intorno all’83%, sia l’obiettivo europeo che è dell’85%.

Alla SA.M.E srl di Torgiano (PG) è assegnato il Premio per il settore energia, per la realizzazione di pannelli isolanti termo-acustici altamente innovativi, da utilizzare sia per l’ interno che per l’ esterno degli edifici. Il pannello ISOLIVING è stato realizzato in modo che sia la fase di produzione, sia la messa in opera comportino bassi consumi di energia e bassi impatti ambientali, assicurando elevate prestazioni termiche.

La Mengozzi spa di Forlì, si è aggiudicata il Premio per il settore prodotti e servizi innovativi, per la realizzazione di un sistema integrato di gestione di rifiuti sanitari basato su un sistema di smaltimento continuo, articolato su una doppia linea, e soprattutto su un sistema di raccolta che parte già nei reparti ospedalieri con l’impiego di appositi contenitori, System, riutilizzabili.

 

La brochure del Premio 2010

I vincitori della seconda edizione

La My Clima del Gruppo Fiorini di Treviso e’ stata premiata per la realizzazione della pompa geotermica Domus di dimensioni ridotte – non più grande di un frigorifero- in grado di fornire calore, raffrescamento e acqua calda. La gestione della pompa di calore Domus si avvale anche di un sofistcato software, denominato Galileus, in grado di gestire l’ integrazione delle varie fonti.

Alla Lecce Pen è stato assegnato il Premio per un innovativo processo di riciclo del tetrapak. Con questo processo viene separata e riciclata la frazione di cellulosa del tetrapack, mentre quella composta da plastica e alluminio viene lavorata producendo un granulato plastico, denominato Ecoallene impiegato per produrre vari oggetti per la casa e per l’ufficio.

La Plaxtech, infine, si aggiudica il Premio per la realizzazione di Roteax: un sistema innovativo di stampaggio multiniezione a bassissima pressione che consente di riciclare anche tipologie diverse di plastiche a base poliolefinica, derivate dalla raccolta di rifiuti di plastiche miste, pre e post-consumo, producendo manufatti di ottima qualità con un processo sostenibile a ciclo chiuso.

 

La Brochure del Premio 2009

I vincitori della prima edizione

Settore rifiuti – Alla Montello Spa è assegnato il Premio Sviluppo sostenibile 2009 per il settore Rifiuti, per i suoi impianti dedicati al riciclo di rifiuti a matrice organica e per quelli dedicati al riciclo della plastica, siti nel Comune di Montello (BG). Tali impianti, riciclando consistenti quantità di rifiuti a matrice organica, con produzione di biogas, di calore, di energia elettrica e di compost di buona qualità, nonché riciclando consistenti quantità di rifiuti costituiti da imballaggi in plastica provenienti dalle raccolte differenziate,con produzione di materiali riutilizzabili e di una membrana bugnata, comportano notevoli benefici ambientali: risparmi di energia e di materie prime,riduzione degli impatti ambientali dello smaltimento, riduzioni di emissioni con particolare riferimento a quelle di gas di serra.

Settore energie rinnovabili – Alle Cantine Giorgio Lungarotti Srl, site nel Comune di Torgiano(PG), è asseganato il Premio Sviluppo sostenibile 2009 per il settore Energie rinnovabili, per il recupero dei residui della potatura delle viti per la produzione di energia, con una filiera agro-energetica integrata e realizzata all’interno dell’azienda agricola.

Settore efficienza energetica – Alla Indesit Company, sita nel Comune di Fabriano (An), viene assegnato il Premio sviluppo sostenibile 2009, per il settore Efficienza energetica, per i nuovi modelli di elettrodomestici presentati in occasione di “High Level Forum on Low Carbon Technologies” che si è tenuto a Trieste nell’aprile 2009, per i risultati raggiunti in termini di risparmio e di efficienza energetici, nonché per alcune innovazione ambientali introdotte nel processo produttivo.

 

 

Facebooktwitterlinkedinmail