Sostenibilità, Clini presenta il Piano. Ronchi: è strategico per combattere la crisi

Decarbonizzazione dell' economia, sicurezza del territorio, recupero e valorizzazione delle aree industriali dismesse,gestione integrata dei rifiuti e corretta gestione delle risorse idriche.

Questa la strategia in cinque punti disegnata dal ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, per lo sviluppo sostenibile dell’Italia, un vero e propio piano per la crescita “verde” del Paese che è stato presentato al consiglio dei Ministri dedicato alle misure per lo sviluppo. Le politiche e misure per la crescita e lo sviluppo sostenibile dell’Italia, come si legge nel documento, sono incardinate” nella strategia europea (Europa 2020 e Europa 2050) nella quale si collocano i programmi, le direttive e i regolamenti per la protezione dell’ambiente, che rappresentano a loro volta il volano per la competitività e la crescita della nostra economia.

 

Le misure presentate dal Ministro dell’Ambiente sono state apprezzate dal Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile Edo Ronchi che ha affermato che “proprio paesi come la Germania, che stanno puntando di più sulla green economy, stanno avendo una maggiore crescita economica”.

 

E’ auspicabile ora, per Ronchi, che il Governo condivida le proposte del Ministro Clini che, in diversi settori, dal pacchetto clima-energia allo sviluppo del riciclo e della chimica verde, dalla mobilità sostenibile alla bonifica e messa in sicurezza del territorio, “sono in grado di attivare importanti investimenti e significativi aumenti di nuova occupazione proprio con lo sviluppo di una green economy” . Ronchi ricorda inoltre che “numerose organizzazioni di imprese stanno preparando per il prossimo Novembre gli “Stati Generali della Green Economy” proprio per avanzare e sviluppare un progetto organico di sviluppo della green economy italiana”.

Facebooktwitterlinkedinmail