Sviluppo Sostenibile Newsletter – Numero 32

Sviluppo Sostenibile Newsletter

Attività della Fondazione

Stati Generali Green Economy, l’Ecoinnovazione per cambiare l’ Italia

Il passaggio alla green economy implica la capacità di innovare non solo cicli produttivi e consumi, ma anche approcci culturali e stili di vita.

Green economy, in un sito tutto sugli Stati Generali

Informazioni, documenti, appuntamenti, rassegne stampa. Gli Stati Generali della Green Economy sono ora tutti raccontati in un sito: www.statigenerali.org.

Stati Generali della Green Economy, sette regole per la gestione dei rifiuti

Interventi in campo legislativo, misure di natura economica-finanziaria, rafforzamento del mercato nazionale, elaborazione di un indicatore di performance nella gestione dei rifiuti.

Tutela del territorio: luci ed ombre delle politiche nazionali, seminario Fondazione

Assenza di una adeguata politica nazionale di tutela del territorio, mancanza di mappe del rischio aggiornate, scarse risorse economiche.

Stati Generali della Green Economy, una road map verso efficienza e risparmio di energia

Le importazioni energetiche costano 64 miliardi l’anno all’Italia. Ridurre del 20% i consumi, grazie all’efficienza energetica, consentirebbe di risparmiare 12,8 miliardi l’anno con benefici per il Paese e per l’ambiente.

Sviluppo sostenibile e Green economy

Il Governo inglese investe sulle ferrovie per una crescita sostenibile

Il Ministro dei trasporti inglese Justine Greening ha annunciato il Piano da 12 Miliardi di Euro per il miglioramento delle linee ferroviarie, coni tempi di viaggio più brevi ed un servizio più efficiente per i pendolari.

Tecnologie in evidenza

Produrre biometano dall’elettricità grazie ai microbi

Secondo gli scienziati di Stanford e della Pennsylvania State Universities, in un prossimo futuro il panorama delle fonti energetiche rinnovabili potrebbe cambiare sostanzialmente grazie all’impiego di microbi capaci di convertire l’elettricità in metano.

Aggiornamento a cura della
Fondazione per lo sviluppo sostenibile
Via dei Laghi, 12

Tel. +39.06.8414815
Fax +39.06.8414583
www.fondazionesvilupposostenibile.org

Come cancellarsi dalla newsletter

Qualora desideraste essere eliminati dalla mailing list, non rispondete a questa e-mail, inviate una e-mail con subject “Cancellazione dall’elenco” all’indirizzo: info@susdef.it; diversamente ci legittimerete a proseguire nel servizio.
N.B. È importante comunicare l’indirizzo esatto con cui ci si è iscritti, se vi siete registrati con più di un indirizzo e volete che siano cancellati tutti è necessario che lo precisiate. In caso contrario verrà eliminato unicamente l’indirizzo che avete comunicato nell’e-mail di cancellazione.
Come segnalare la variazione di indirizzo
In caso di variazione di indirizzo, vi preghiamo di non rispondere a questa e-mail, ma di inviare una e-mail con subject “Variazione indirizzo” all’indirizzo: info@susdef.it segnalando sia il vecchio sia il nuovo indirizzo.
Informativa per la privacy
Nel rispetto del decreto legislativo 196/2003, i dati da Lei rilasciati saranno utilizzati dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e automatizzati, a fini contabili, amministrativi e statistici nonché per informarLa sulle iniziative della Fondazione. I dati non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi, se non per i necessari adempimenti contrattuali o per obblighi di legge. È suo diritto ottenerne il controllo, l’aggiornamento, la modifica, la cancellazione e di opporsi al loro trattamento secondo quanto stabilito dall’articolo 7 del citato Dlgs. Titolare del trattamento dei dati è Fondazione per lo sviluppo sostenibile via dei Laghi 12 – 00198 Roma