Pianificazione e progettazione

Pianificazione energetica

La Fondazione per lo sviluppo sostenibile svolge attività nel campo dell’energia e della sostenibilità. Accanto a iniziative di analisi e proposte su scala nazionale, dal burden sharing regionale della Direttiva 28/2009 agli scenari del settore elettrico al 2030, la Fondazione supporta tuttora diversi Enti locali nelle proprie politiche di sostenibilità, dalla mobilità ai rifiuti fino all’energia.

Sul tema dell’efficienza energetica dal 2010 ha attivato un Tavolo per la promozione della Direttiva 2010/31/Ce (EPBD2, Energy Performance Buildings Directive), che porta avanti una serie di attività anche a sostegno degli Enti locali, che riguardano i meccanismi di finanziamento, le strategia di accesso al credito, gli approcci e le tecnologie disponibili per l’efficientamento degli edifici. Dal 2010 la Fondazione collabora con la Provincia di Roma sui temi dell’energia sostenibile e ha realizzato, tra gli altri, un documento di “Analisi e proposte per lo sviluppo delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica nella provincia di Roma al 2020”.

Sempre dal 2010 è attivo in Fondazione un gruppo di lavoro che lavora specificamente sul Patto dei Sindaci, e che ha supportato il Comune di San Salvo nella predisposizione e trasmissione alla Commissione europea del proprio Piano d’azione per l’energia sostenibile. Nel corso del 2011 è stato avviato un partenariato tra la Fondazione e la Provincia di Roma per fornire assistenza ai Comuni della Provincia firmatari del Patto dei Sindaci.