Sviluppo Sostenibile Newsletter – Numero 30

Sviluppo Sostenibile Newsletter

Attività della Fondazione

Stati generali della Green economy, costituito Comitato organizzatore e 8 gruppi di lavoro

Al via la fase organizzativa e di predisposizione dei contenuti degli Stati Generali della Green Economy, l’iniziativa proposta dal Ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, che si svolgerà il 7 e 8 novembre prossimo a Rimini nell’ ambito di Ecomondo

Rinnovabili, appello Fondazione e Associazioni alle Regioni per far modificare decreti

La Fondazione, insieme a Greenpeace Italia, Kyoto Club, Legambiente, Symbola e WWF Italia, chiede alla Conferenza delle Regioni e agli enti locali di fare pressione sul Governo al fine di far modificare i decreti sulle rinnovabili elettriche e sul fotovoltaico.

Tra Italia e Rio: notizie, commenti e opinioni sul blog della società civile

“Il Ministero dell’Ambiente ha affidato alla Fondazione l’incarico di coordinare il “Blog della società civile per Rio+20”.

La Fondazione al Perugia Green Days

Quatto giorni di appuntamenti, incontri, dibattiti, intrattenimento, luoghi e momenti espositivi per le aziende all’insegna della green economy.

Sviluppo sostenibile e Green economy

Il contratto di rendimento energetico nell’edilizia sociale: convegno internazionale a Roma

La riqualificazione energetica degli edifici di edilizia sociale può passare attraverso il contratto di rendimento energetico (EPC), un modello di contratto sostenuto dalla Comunità Europea.

Eco-innovazione: un “Info-day” al Ministero dell’ Ambiente sul programma europeo CIP

Il programma europeo CIP eco-innovazione che deve facilitare la penetrazione sul mercato di progetti ambientali innovativi sarà al centro di una giornata di approfondimento al Ministero dell’ Ambiente.

ETS, le cifre annuali sugli adempimenti indicano un calo del 2% delle emissioni nel 201

Dai registri degli Stati membri emerge che l’anno scorso le emissioni di gas serra provenienti da impianti che aderiscono al sistema di scambio delle quote di emissione dell’UE (sistema ETS) sono diminuite di oltre il 2%.

Fotovoltaico: la fotografia del Gse, il 2011 un anno da record per l’Italia

Il 2011 è stato in Italia un anno da record per il fotovoltaico,come emerge dal Rapporto Statistico pubblicato dal Gestore dei Servizi Energetici(Gse).

La via cinese alle città sostenibili

La popolazione residente in aree urbane in Cina è più che triplicata negli ultimi trent’anni e, nei prossimi venti, supererà il miliardo di unità. Da qui al 2030 sarà come vedere nascere ogni anno una nuova megalopoli da 15-20 milioni di abitanti.

Cattura e stoccaggio della CO2: fermi i fondi, lo dice il Worldwatch

Nel 2011 non sono aumentati i fondi che finanziano i progetti per la cattura e lo stoccaggio della Co2.

Green economy, 34.8 milioni di finanziamenti Ue per prodotti verdi

La Commissione europea vara un invito a presentare proposte per progetti ecoinnovativi con una dotazione di 34,8 milioni di euro.

Eco-mobilità per superare la crisi, proposte della Conferenza del mobility management

Soluzioni di mobilità sostenibile, immediatamente disponibili ma anche durevoli ed efficaci, per far fronte alla crisi economica e per venire in aiuto alle tasche degli italiani.

Clima, in arrivo target per le emissioni del settore trasporti, rifiuti, agricoltura e costruzioni

In arrivo dal 2013 limiti obbligatori per le emissioni di CO2 non coperte dal sistema emission trading (ETS).

Editoriali

Una Delibera per la Strategia Energetica Nazionale

A cura di Andrea Barbabella

Il 24 maggio si è tenuto a Roma, presso la sede della CGIL nazionale, un seminario di lavoro organizzato dalla Fondazione.

Tecnologie in evidenza

La foglia artificiale che produce idrogeno direttamente dal sole

È allo studio una particolare forma di foglia artificiale, in grado di produrre idrogeno dall’acqua con il solo impiego della luce solare.

Aggiornamento a cura della
Fondazione per lo sviluppo sostenibile
Via dei Laghi, 12
00198 Roma

Tel. +39.06.8414815
Fax +39.06.8414583
www.fondazionesvilupposostenibile.org

Come cancellarsi dalla newsletter

Qualora desideraste essere eliminati dalla mailing list, non rispondete a questa e-mail, inviate una e-mail con subject “Cancellazione dall’elenco” all’indirizzo: info@susdef.it; diversamente ci legittimerete a proseguire nel servizio.
N.B. È importante comunicare l’indirizzo esatto con cui ci si è iscritti, se vi siete registrati con più di un indirizzo e volete che siano cancellati tutti è necessario che lo precisiate. In caso contrario verrà eliminato unicamente l’indirizzo che avete comunicato nell’e-mail di cancellazione.
Come segnalare la variazione di indirizzo
In caso di variazione di indirizzo, vi preghiamo di non rispondere a questa e-mail, ma di inviare una e-mail con subject “Variazione indirizzo” all’indirizzo: info@susdef.it segnalando sia il vecchio sia il nuovo indirizzo.
Informativa per la privacy
Nel rispetto del decreto legislativo 196/2003, i dati da Lei rilasciati saranno utilizzati dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e automatizzati, a fini contabili, amministrativi e statistici nonché per informarLa sulle iniziative della Fondazione. I dati non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi, se non per i necessari adempimenti contrattuali o per obblighi di legge. È suo diritto ottenerne il controllo, l’aggiornamento, la modifica, la cancellazione e di opporsi al loro trattamento secondo quanto stabilito dall’articolo 7 del citato Dlgs. Titolare del trattamento dei dati è Fondazione per lo sviluppo sostenibile via dei Laghi 12 – 00198 Roma